l’altra fedora cerca casa

APRI LA TUA CASA!
Fai spazio agli Immaginari Artistici

CALL: l’altra fedora cerca casa!
Apri la tua casa, fai spazio agli Immaginari Artistici! Partecipa a l’altra fedora.
Potrai disegnare con noi uno degli appuntamenti della rassegna annuale di linguaggi artistici contemporanei, ospitando performance di danza, musica,
teatro, incontri, serate con spettacoli, narrazioni, giardino delle arti, cene teatrali, installazioni, presentazioni, concerti, interventi site specific, esposizioni, momenti interattivi, assaggi enogastronomici ecc.
Proponi anche tu! Siamo aperti anche ai tuoi Immaginari Artistici!

Cosa vorresti ospitare a casa tua?
Chiudi gli occhi e immagina. Di trasformare per qualche ora il tuo spazio domestico quotidiano in uno scenario di incanti. Di renderlo ancora più bello attraverso lo sguardo delle Arti. Di creare occasioni di incontro speciali, sorprendendo persone care e nuovi amici. Di aprire la tua casa alle magie degli Immaginari Artistici possibili!

Immagina di ospitare artisti e forme d’arte vivendoli da vicino, occhi negli occhi. Di poter restare a parlare direttamente con l’artista che ti ha fatto emozionare, magari sorseggiando insieme un bicchiere di buon vino marchigiano. Di seminare ricordi e racconti extra-ordinari nei luoghi che vivi ogni giorno. E adesso apri gli occhi. L’immaginazione può diventare realtà!

Come candidarti
Per ospitare gli eventi de l’altra fedora e avere tutti i dettagli, puoi inviarci la tua candidatura a info@laltrafedorafestival.it indicando le generalità del referente e un contatto telefonico, la località dove si trova la casa o l’ambiente privato che vuoi aprire, la tipologia di spazi messi a disposizione (indicazioni di metratura e caratteristiche), eventuali date.

Requisiti per aderire
Al padrone di casa de l’altra fedora piace ricevere gente in casa, è sensibile alla bellezza in tutte le sue forme, si tuffa se c’è da mettersi in gioco ed è entusiasta all’idea di dar vita a qualcosa di extra-ordinario, intimamente inclusivo ed esclusivo allo stesso tempo.

La casa che cerchiamo ideale si trova nelle Marche. E’ dotata di spazi accoglienti e grandi abbastanza da ospitare agevolmente l’allestimento scelto e almeno una ventina/trentina di persone se si tratta di interni, oppure diverse decine se si tratta di esterni (giardino, prato, aia, orto, vigna, frutteto, area verde, parco, ecc…).
Sono sufficienti una stanza/un ambiente per l’allestimento e un bagno. Meglio ancora se c’è la possibilità di uso cucina. In base agli spazi disponibili, l’Ospite riceverà delle proposte di spettacoli.

Come si svolge un evento de l’altra fedora
Gli eventi de l’altra fedora seguono format mutevoli. Quello che non cambia sono lo spirito dell’accoglienza, dell’ospitalità domestica, la voglia di condividere un momento artistico in modo raccolto e diretto.

Ogni anno, la scelta degli spettacoli è dettata da temi o sotto-tematiche
considerate “sensibili” rispetto ai tempi che stiamo vivendo, oltre che dalla scelta delle case che ospitano gli appuntamenti.

I partecipanti vengono informati e invitati attraverso diversi canali (web, social, sms ecc…), per lo più passaparola tra fedelissimi del festival-rassegna, amici, conoscenti e anche attraverso una lista di invitati che l’Ospite può fornire. L’indirizzo della casa ospitale resta privato fino al momento dell’evento.

La prenotazione è obbligatoria. E’ previsto un contributo all’ingresso per spese organizzative e artistiche.

I partecipanti raggiungono il luogo privato stabilito, in un orario definito.

L’appuntamento prevede un momento conviviale disteso e informale in cui ci si conosce, vengono presentati i padroni di casa, il programma artistico, i
prodotti del territorio scelti in degustazione. Dopo il riscaldamento a buffet, ha inizio la parte artistica programmata, con spettacoli, installazioni, performance site-specific dislocati in base agli spazi.

Nota bene
L’adesione alla rassegna non comporta oneri economici per il padrone di casa ed è a titolo volontario, ovvero l’altra fedora si assume l’impegno di spese di organizzazione, accoglienza e allestimento spazio e buffet con
propri volontari, oltre che la copertura delle spese artistiche.
La scelta della casa come luogo per ospitare una data della rassegna verrà comunicata all’Ospite direttamente al contatto fornito al momento dell’iscrizione.