Edizioni passate2016

ANNO ZERO

L’edizione zero de l’altra fedora si è svolta in un’unica serata il 24 luglio a Serra de’ Conti (Marche), in un’unica casa, e ha preso vita grazie alla partecipazione di tantissime persone tra artisti e partecipanti, sul tema della trasformazione.

Al centro dell’Altra Fedora c’è una casa e intorno alla casa un giardino e nel giardino… presenze che donano. A volte vi fioriscono racconti, altre volte fisarmoniche! Poco più in là una donna impasta storie antiche come il mondo e il vento porta canti in geometrie di voci e parole da terre vicine e lontane e c’è una tavola imbandita di sapori e di sorrisi e ascolti e danze e ampi respiri. Così, poco a poco la notte scorre tra infiniti immaginari possibili…

ARTISTI

“Uscio e bottega”
Spettacolo per 2 attori e 10 spettatori, produzione Centro culturale Il Funaro (Toscana) con Francesca Giaconi e Lorenzo Banchi.
I racconti di due novelli genitori, impegnati tra farina, uova e vino, a preparare gli impasti per la festa di battesimo del loro primo nato.

“La Rumagna l’è fata!”
Recital in lingua romagnola di e con Denis Campitelli (Romagna).
Lo spettacolo prende spunto dalle poesie dei poeti della terra romagnola per raccontare la nascita del suo dialetto e tanti buffi personaggi sapientemente interpretati da Denis Campitelli.

“Era un San Cristoforo… Storia di Bechi il passatore”
Breve monologo in dialetto serrano con Michele Paolucci (Marche).
Una storia vera, riscoperta tra i paesi di Serra de’ Conti e Barbara, raccontata da testimoni e registrata durante gli incontri dell’Opificio dei Racconti (progetto Tratti). La voce di Abdenaco, meglio noto come “il Passatore”, omone grande, grosso e bonacciò, che aiutava la gente a passare il fiume.

“L’acqua e il tirso: canti polifonici nel giardino segreto”
Rituale cantato per propiziare il risveglio a ciò che di misterioso è dentro di noi e condividerlo con altre persone.
Evento performativo di ‘Cantare gli archetipi – Ciclo biennale di Laboratori intensivi di Canto in Movimento e Performance’, condotto da Francesca Ferri.

“La Miseria Deluxe (tango pirata)”
con Donatello Brida – voce, fisarmonica
Un tango tònio, boemo e viscerale, senza lo scintillio dei cristalli dei grandi saloni, ma con il fulgore affilato dei vetri rotti nelle taverne dei marinai. Senza la nobile morbidezza del velluto dei sipari di prestigiosi teatri, ma con la dolce ruvidità delle stoffe purpuree dei vecchi bordelli.

“Ghost track – Oltre l’imbrunire e verso la buonanotte”
con Claudia Gentili e Alfio Vernuccio – voce e chitarre (Marche)
Sussurra sussurra il mondo… schhhh… Suoni e versi della buonanotte, per accarezzare le orecchie ancora presenti e ringraziare il giardino de l’altra fedora.