home > protagonisti > Numero cromatico

Numero cromatico

Centro di ricerca sulla relazione tra arte e scienza

Numero Cromatico è un Centro di ricerca, fondato a Roma nel 2011, formato da ricercatori provenienti da diverse discipline.
Le ricerche si articolano in ambiti quali arte, neuroscienze, estetica sperimentale, psicologia dell’arte, comunicazione visiva.

Il Centro ha l’obiettivo di svolgere attività  di ricerca scientifica in ambito artistico; aprire un dibattito sugli attuali limiti e sulle prospettive dell’arte contemporanea; produrre teorie e opere su basi sperimentali; stimolare il pensiero critico attraverso pubblicazioni, laboratori, progetti di ricerca, performance, eventi, conferenze, opere e mostre.

 RISOGRAPH ROMA

Risograph Roma è un progetto della casa editrice Numero Cromatico:organizza corsi di progettazione, editing e stampa in risograph. Inoltre progetta e pubblica edizioni con tecnologia Risograph.

“Dentro”- Esito espositivo

Esito espositivo del corso di progettazione, editing e stampa in Risographche si è svolto a Roma dal 9 all’11 febbraio presso Numero Cromatico, centro di ricerca e casa editrice.  Durante il workshop, condotto da Dionigi Mattia Gagliardi e Manuel Focareta, acquisite le nozioni necessarie per immaginare e progettare “un’edizione risografica”, i partecipanti hanno lavorato su alcuni temi venuti fuori dal brainstorming, individuando come tema comune alla ricerca di tutti il binomio eros e parola.

Un’esperienza collettiva che ha portato non solo alla condivisione di tecniche e contenuti ma anche alla produzione di una pubblicazione in copie numerate.

Partendo dal concepimento dell’idea da sviluppare, i partecipanti hanno raccolto e realizzato le immagini, le hanno editate, creato un menabò e, infine, realizzato 6 poster in formato A3 stampati in risograph. Una delle dieci copie numerate, realizzate e confezionate l’11 febbraio nello spazio di via Caneva a Roma, sarà esposta durante la serata dedicata all’Eros.

I partecipanti:
Claudia Intino
Flaminia Masotti
Cristina Piciacchia
Chiara Pierucci
Simone Proietti Timperi
Insieme a:
Salvatore Gaetano Chiarella, Manuel Focareta, Dionigi Mattia Gagliardi, Marco Marini, Danilo Innocenti, Jacopo Natoli, membri di Numero Cromatico.

Confluenze

Confluenze da più di vent’anni è attenta alla ricerca culturale, alla valorizzazione del territorio e dei sui talenti, alla qualità del cibo come identità e sperimentazione, in poche parole, cultura. Negli ultimi tempi ha incrociato le idee e la passione de L’altra Fedora. Ne sono nate due collaborazioni, per i corti erotici di “Notturno boudoir” e per la serata sulla leggerezza proponendo  sia una casa che di per sé  è già luogo d’arte e accoglienza e un menu vegetariano, nelle premesse leggero ma gustoso.

continua a leggere

Claudia Gentili

Cresciuta in ambiente meticcio e poliglotta, Claudia Gentili si appassiona presto alla dimensione sonora del mondo e all’impresa del “dare voce”. Lo fa attraverso la scrittura (giornalistica e creativa), integrando poi il canto, la narrazione, il teatro, la danza (popolare/di tradizione e sensibile).

continua a leggere

Roberto Mercadini

Nato a Cesena, Roberto Mercadini è poeta, monologhista, narratore. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.

continua a leggere

Andrea Vitali

Riconosciuto a livello internazionale fra le massime autorità nello studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori), Andrea Vitali ha scritto sull’argomento svariati saggi, tradotti in sei lingue, e curato numerosi progetti storico-scientifici e espositivi.

continua a leggere