home > protagonisti > Andrea Vitali

Andrea Vitali

Riconosciuto a livello internazionale fra le massime autorità nello studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori), Andrea Vitali ha scritto sull’argomento svariati saggi, tradotti in sei lingue, e curato numerosi progetti storico-scientifici e espositivi.

Le sue indagini hanno colmato alcune lacune interpretative sui Tarocchi, facendo chiarezza nell’immaginario medievale e rinascimentale ivi espresso. Conferenziere, docente e studioso apprezzatissimo in Italia e all’estero, è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Le Tarot” (1985), specializzata nello studio e nella ricerca storica sulle discipline simboliche ed ermetiche. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni mediatiche.

Incontro con l’Arcano

(NB: NON si tratta di una lettura divinatoria delle carte, ma di una piccola immersione nell’immaginario aperto dall’Arcano che le persone individualmente o collettivamente sceglieranno, tra interpretazione storica, evocazione simbolica e riflessione personale)

Confluenze

Confluenze da più di vent’anni è attenta alla ricerca culturale, alla valorizzazione del territorio e dei sui talenti, alla qualità del cibo come identità e sperimentazione, in poche parole, cultura. Negli ultimi tempi ha incrociato le idee e la passione de L’altra Fedora. Ne sono nate due collaborazioni, per i corti erotici di “Notturno boudoir” e per la serata sulla leggerezza proponendo  sia una casa che di per sé  è già luogo d’arte e accoglienza e un menu vegetariano, nelle premesse leggero ma gustoso.

continua a leggere

Claudia Gentili

Cresciuta in ambiente meticcio e poliglotta, Claudia Gentili si appassiona presto alla dimensione sonora del mondo e all’impresa del “dare voce”. Lo fa attraverso la scrittura (giornalistica e creativa), integrando poi il canto, la narrazione, il teatro, la danza (popolare/di tradizione e sensibile).

continua a leggere

Roberto Mercadini

Nato a Cesena, Roberto Mercadini è poeta, monologhista, narratore. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.

continua a leggere

Guglielmo Vecchietti Massacci

Scultore e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Guglielmo Vecchietti Massacci si dedica alla realizzazione di grandi opere in marmo, bronzo, ferro e legno. Opere che il pubblico internazionale può ammirare già dagli anni Settanta, grazie a mostre personali e collettive in tutta Europa.

continua a leggere