home > Protagonisti

Confluenze

Confluenze da più di vent’anni è attenta alla ricerca culturale, alla valorizzazione del territorio e dei sui talenti, alla qualità del cibo come identità e sperimentazione, in poche parole, cultura. Negli ultimi tempi ha incrociato le idee e la passione de L’altra Fedora. Ne sono nate due collaborazioni, per i corti erotici di “Notturno boudoir” e per la serata sulla leggerezza proponendo  sia una casa che di per sé  è già luogo d’arte e accoglienza e un menu vegetariano, nelle premesse leggero ma gustoso.

continua a leggere

Claudia Gentili

Cresciuta in ambiente meticcio e poliglotta, Claudia Gentili si appassiona presto alla dimensione sonora del mondo e all’impresa del “dare voce”. Lo fa attraverso la scrittura (giornalistica e creativa), integrando poi il canto, la narrazione, il teatro, la danza (popolare/di tradizione e sensibile).

continua a leggere

Roberto Mercadini

Nato a Cesena, Roberto Mercadini è poeta, monologhista, narratore. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.

continua a leggere

Andrea Vitali

Riconosciuto a livello internazionale fra le massime autorità nello studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori), Andrea Vitali ha scritto sull’argomento svariati saggi, tradotti in sei lingue, e curato numerosi progetti storico-scientifici e espositivi.

continua a leggere

Guglielmo Vecchietti Massacci

Scultore e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Guglielmo Vecchietti Massacci si dedica alla realizzazione di grandi opere in marmo, bronzo, ferro e legno. Opere che il pubblico internazionale può ammirare già dagli anni Settanta, grazie a mostre personali e collettive in tutta Europa.

continua a leggere

Peppe Frana e Ciro Montanari

PEPPE FRANA
Polistrumentista specializzato nei cordofoni a plettro extraeuropei e medievali, ha appreso il robab afghano sotto la guida di Daud Khan Sadozai. Si esibisce in tutto il mondo con diverse formazioni e repertori.

continua a leggere

Daniela Ciaparrone e Riccardo Balestra

DANIELA CIAPARRONE

Scenografa bozzettista e realizzatrice, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e specializzata in scenografia teatrale, Daniela Ciaparrone lavora presso teatri stabili nel mondo dell’Opera come tecnico di palcoscenico e come scenografa realizzatrice, affiancando i maestri della pittura di scena contemporanea.

continua a leggere

Ludovico Paladini

Formato in danza classica, contemporanea e hip hop, Ludovico Paladini (1998) ha già all’attivo diverse esperienze pubbliche tra cui “La casa di Eld”, esito del workshop con Oscar Gomez Mata nel festival INTEATRO a Polverigi.

continua a leggere

Denis Campitelli

Attore e autore, Denis Campitelli si forma inizialmente nella “Bottega del Teatro” di Franco Mescolini, per poi approfondire con grandi rappresentanti delle scene attoriali tra cui Piera degli Esposti, Mariano Rigillo, Roberto Guicciardini, Giovanni Balzaretti e il Teatro Agricolo.

continua a leggere

Vincenzo Costantino Cinaski

Il nome di Vincenzo Costantino Cinaski, poeta-bardo, è legato alla letteratura italiana underground, a quella che si fa nelle piccole case editrici indipendenti e a quella che diventa performance.

continua a leggere

Lucia Gerini e Emilio Gonella

LUCIA GERINI

Nata nelle Marche, Lucia esprime fin da piccola la necessità di muoversi solitariamente. Inizia presto a praticare l’arte della danza e a studiare presso la scuola Tersicore di AnnaRita Riccioni, cuccia nella quale ha la sua formazione principale.

continua a leggere

Filippo Baldin, Matteo Barini, Morena Mencarelli

FILIPPO BALDIN

Polistrumentista e ricercatore autonomo, laureato in Tecniche della riabilitazione psichiatrica, Filippo Baldin si appassiona presto alla pratica di terapie sonoro vibrazionali.

continua a leggere

Compagnia Toscana Media Arte

La compagnia/associazione TMA (Toscana Media Arte) si occupa di teatro, danza e arti multimediali. La sua ricerca è rivolta all’incontro fra teatro, danza, narrazione, arte e nuove tecnologie. Utilizza in modo espressivo strumenti come il video ed il computer, dando forma a scene immateriali composte di segni, parole e suoni,

continua a leggere

Cristina Terzoni

Si laurea in Conservazione di Beni Culturali all’Università di Bologna nel 2008, presentando una tesi sul Modernismo in Portogallo con particolare attenzione alla figura dell’artista Amadeo de Souza Cardoso.

continua a leggere

Numero cromatico

Centro di ricerca sulla relazione tra arte e scienza

Numero Cromatico è un Centro di ricerca, fondato a Roma nel 2011, formato da ricercatori provenienti da diverse discipline.
Le ricerche si articolano in ambiti quali arte, neuroscienze, estetica sperimentale, psicologia dell’arte, comunicazione visiva.

continua a leggere

Larry Luminari

Larry Luminari nasce in Italia nel 1987, si avvicina alla musica a tredici anni, subito dopo aver ricevuto la sua prima chitarra da suo nonno. Il suo lavoro è una continua ricerca e sviluppo di uno stile musicale unico e fuori da ogni cliché, catturando in modo empatico suoni e stati d’animo che circondano le sue performance,

continua a leggere